Gensini Magazine

19 Giugno 2018

SICILIA: “GULFI” CARJCANTI D.O.C. 2014 BIOLOGICO

SICILIA: “GULFI” CARJCANTI D.O.C. 2014 CHIARAMONTE GULFI (RAGUSA)   Tipologia: bianco Uvaggio: 100% carricante Affinamento: 12 mesi in acciaio e 12 mesi tra barrique e tonneaux Maturazione: sui […]
21 Maggio 2018

PIEMONTE: RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO D.O.C.G. 2016 -LACCENTO-

PIEMONTE: RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO D.O.C.G. 2016 -LACCENTO-  Tipologia: rosso Uvaggio: 100% ruchè di Castagnole Monferrato (vitigno autoctono) Affinamento: minimo 6/8 mesi in bottiglia posizionata orizzontalmente […]
4 Febbraio 2018

“SALCHETO” NOBILE DI MONTEPULCIANO 2014 -VINO BIOLOGICO TOSCANA-

  TOSCANA: VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO D.O.C.G. VINO BIOLOGICO 2014 Tipologia: Rosso Uvaggio: Prugnolo Gentile 100% (sangiovese) Invecchiamento: 18 mesi (70% botte 30% “tonneaux”) Affinamento in Vetro: […]

SPECIALE VERMENTINO  

Il Vermentino è il vino del mar Tirreno, ricorda in tutto e per tutto questo mare con le sue coste rocciose: il sale, la brezza, la macchia mediterranea, il profumo degli agrumi, questi sono i sapori e i profumi del Vermentino. Il Vermentino ha tanti volti, ma una sola identità, lo riconoscerete per il bouquet molto intenso, ma non ancora aromatico, a base di agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche come timo e basilico e frutta gialla non troppo matura, ma soprattutto ci troverete dentro il richiamo del mare. 

IL VERMENTINO È UN TIPO DI VINO SEMI AROMATICO RICAVATO DALL’OMONIMO VITIGNO, LE CUI ORIGINI SONO ANCORA DIBATTUTE. PROBABILMENTE DERIVA DALLA SPAGNA NORD-ORIENTALE, POI SI è DIFFUSO IN FRANCIA NEL ROUSSILLON ED INFINE IN ITALIA PARTENDO DAL LEVANTE LIGURE, QUINDI SULLE COSTE TOSCANE ED ARRIVANDO SUCCESSIVAMENTE IN CORSICA E SARDEGNA, DOVE È DIFFUSISSIMO. 

LIGURIA, TOSCANA E SARDEGNA: LO STESSO VITGNO CHE CAMBIA  

SARDEGNA: IL VERMENTINO SARDO È UN VINO BIANCO AROMATICO, CORPOSO E STRUTTURATO, DALL’INTENSO PROFUMO DI AGRUMI E DAL GRADO ALCOLICO PIUTTOSTO ELEVATO. SPICCA SEMPRE UN’ELEVATA SAPIDITÀ. IL GALLURA DOCG IN PARTICOLARE HA FORTI SENTORI DI MACCHIA MEDITERRANEA, DI ERBE AROMATICHE, FIORI BIANCHI E FRUTTA GIALLA. 

LIGURIA: IL VERMENTINO LIGURE  HA INVECE UNA GRADAZIONE ALCOLICA CONTENUTA ED UN GUSTO FRESCO CARATTERIZZATO DA SENTORI DI PESCA E MELA, DI GINESTRA E DI FIORI DI CAMPO. VINO MOLTO DELICATO ED ELEGANTE. 

TOSCANA: IL VERMENTINO TOSCANO è UN VINO MOLTO FRESCO E CON UNA SPICCATA MINERALITÀ. VINO MOLTO ELEGANTE. HA SENTORI AGRUMATI E DI MANDORLA.

CON COSA SI ABBINA IL VERMENTINO? 

È UN VINO MOLTO VERSATILE. SI PUÒ ABBINARE A FORMAGGI E SALUMI DELICATI, AL PESCE, AI FUNGHI E ALLE CARNI BIANCHE. OTTIMO ANCHE CON PRIMI PIATTI CON CROSTACEI E MOLLUSCHI O CON I RISOTTI. I VERMENTINI PIÙ FRESCHI SONO INDICATI ANCHE COME APERITIVO O IN ABBINAMENTO A PIATTI DI PESCE MENTRE QUELLI MAGGIORMENTE STRUTTURATI ANCHE A PIATTI DAI GUSTI PIÙ DECISI.  

Qui di seguito elenchiamo 3 vermentini delle 3 diverse regioni che troverete presso la nostra enoteca per testare le differenze sopracitate: 

1) Sardegna  ”Azienda Siddùra” Spèra vermentino di Gallura DOCG 2018  14% vol. Luogosanto (Sassari)   

2) Liguria “Azienda Agricola Giacomelli” Vermentino Colli Di Luni DOC 2017 13% vol. Castelnuovo Magra (La Spezia) 

3) Toscana “Azienda Agricola Col Di Bacche” Vermentino IGT Toscana 2018 12% vol. Magliano in Toscana (Grosseto)